A proposito di Castellaneta 360

Editoriale

Castellaneta360 è un progetto di divulgazione artistico-culturale e attrazione turistica firmato Vyon Solutions, una delle Web Agency più longeve della provincia di Taranto, con il patrocinio del Comune di Castellaneta.
Anello di congiunzione tra il territorio, perla del Parco delle Gravine, i suoi abitanti e i potenziali fruitori, è un portale web con modelli 3D estremamente realistici, dettagliati e navigabili, tour a 360°, immagini in alta definizione e descrizioni della storia cittadina aggiornate e multilingue (work in progress!).
Rendere disponibili online le nostre bellezze vuole dar vita a una narrazione e soprattutto a un engagement completamente diverso da quello attuale e “tradizionale”, riattizzare la passione e l’orgoglio per le nostre radici comuni, lasciare una testimonianza per il futuro. Le applicazioni 3D e i tour, in modo particolare, danno la possibilità di “toccare con mano” reperti che altrimenti non si potrebbero studiare a fondo, in una metafora della realtà dettagliata e più coinvolgente in quanto fondata su un invito a provare l’esperienza in prima persona.

Molte voci autorevoli già considerano la Puglia una delle regioni più belle del mondo, e gli arrivi sono sempre più internazionalizzati e soprattutto destagionalizzati: i benefici che la comunità potrebbe trarre da un maggior afflusso turistico sarebbero quindi più che numerosi, non per ultimo dal punto di vista economico, considerati anche eventi “vicini” come Matera 2019.

In conclusione, Castellaneta360 non vuole essere uno spazio isolato in cui inserire l’ennesima raccolta di nozioni e scorci visivi, ma un contenitore che faccia da propulsore al turismo e da punto di riferimento della vita culturale della città e, col tempo, dell’intera Terra delle Gravine. L’obiettivo principale di questo progetto è contribuire alla diffusione di consapevolezza, alla rivalorizzazione e alla promozione del territorio e di tutti quei numerosi punti di interesse di cui è naturalmente dotato, in sinergia con l’impegno dei singoli, delle associazioni e delle altre iniziative dal basso già attive in questo ambito.
Cosa aspetti? Unisciti anche tu a Castellaneta360!

Ultimi articoli aggiunti

Archivio

1