Castellaneta360 è un anello di congiunzione: tra il nostro territorio, perla del Parco delle Gravine, e i suoi fruitori, spesso concentrati prevalentemente sulle località balneari a discapito di altri pregi locali come le numerose chiese, rupestri e non, o il centro storico.

Sul portale sono presenti modelli 3D estremamente realistici, dettagliati e navigabili, tour a 360°, un corredo di immagini in alta definizione e descrizioni della storia cittadina aggiornate e multilingue, il tutto sfruttando gli strumenti e le tecnologie più all’avanguardia.

Castellaneta360 è la nostra voce per emozionarvi con Castellaneta.

Rendere disponibile tutto ciò, oltre a far conoscere su una scala ampia quanto la Rete il nostro territorio, vuole dar vita a una narrazione e soprattutto a un engagement completamente diverso da quello attuale e tradizionale: crediamo nelle Storie e nella capacità di narrarle, e nell’impatto emotivo profondo che è in grado di generare. Le applicazioni 3D e i tour, in particolare, danno la possibilità di “toccare con mano” reperti che altrimenti non si potrebbero studiare a fondo, in una metafora della realtà dettagliata e più coinvolgente in quanto fondata su un invito a provare l’esperienza in prima persona. I vantaggi che ne derivano sono facilmente intuibili, tra cui la possibilità di visitare luoghi, come la gravina, spesso non agevolmente raggiungibili oppure in periodi dell’anno in cui non sarebbe possibile.

In conclusione, Castellaneta360 non vuole essere uno spazio isolato in cui inserire l’ennesima raccolta di nozioni e scorci visivi, ma un contenitore che faccia da propulsore al turismo e da punto di riferimento della vita culturale della città e, col tempo, dell’intera Terra delle Gravine. L’obiettivo principale di questo progetto è contribuire alla diffusione di consapevolezza, alla rivalorizzazione e alla promozione del territorio cittadino e di tutti quei numerosi punti di interesse artistico e storico-culturale di cui è naturalmente dotato, in sinergia con l’impegno delle associazioni e delle altre iniziative dal basso già attive in questo ambito.