Torna alla lista dei tour

Santa Maria dell’Aiuto



360

Santa Maria dell’Aiuto

Anno di costruzione XV-XVI secolo

IndirizzoVia dell’Aiuto, 38

Coordinate40.628276,16.940710


Chiesa

Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto
via dell’Aiuto, 38
Località Casasola

Esterno
Molto antica, forse risalente a un periodo anteriore alla costruzione della cinta muraria, la struttura primitiva denominata S. Maria de lo Caputo aveva un orientamento est-ovest, perpendicolare a quello attuale. Nel 1732 fu ampliata la navata esistente e costruito il frontespizio, ingentilito dal frontone arcuato e da due alte volute laterali, a una quota più alta rispetto alla strada, alla quale il sagrato è collegato da una doppia scala simmetrica. Nel 1621 fu fondata qui la Congregazione della Beatissima Vergine con il nome di S. Maria dell’Aiuto, ad opera dei Reverendi Padri Gabriello e Marcello Maria Mastrillo della Compagnia di Gesù.
Secondo alcune fonti, in questa chiesa si venerava un affresco miracoloso di Maria Vergine a cui i fedeli si rivolgevano in caso di sofferenza dei propri animali, domestici e da lavoro.

Interno
L’interno presenta una serie di pilastri addossati alla parete che tripartiscono la navata. Nell’ultimo è ricavato il presbiterio con balaustra marmorea. L’altare è decorato a tarsie marmoree pulite ed eleganti, come si può osservare nel medaglione con croce al centro del paliotto e nelle due volute di capoaltare.
Nella parte superiore, due colonne corinzie di stucco marmorizzato verde con fregio a timpano spezzato e un fastigio con l’immagine del Padre Eterno inquadrano la nicchia con la statua della Madonna dell’Aiuto, realizzata in legno nel 1938 da un artigiano di Ortisei in sostituzione dell’originale del XVIII secolo.
A destra l’accesso alla sagrestia, da cui una scala porta da un lato al campanile a vela con due campane, create a Napoli nel 1916 e nel 1922, e dall’altro al piano del coro, realizzato sopra l’ingresso principale e che ospita un antico organo a 5 registri.
Il pavimento, non originale, risale al 1881.
Statua in cartapesta di San Vincenzo Ferrer.

Ultimi tour aggiunti

1